Ti trovi in: Home  »  Prodotti e Servizi  »  Installazioni Manutenzione  »  Amplificatori di segnali GSM
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Amplificatori di segnali GSM

BT 20 GMS

Estensore di campo per telefoni cellulari GSM

Il BT 20 consente di estendere il segnale telefonico GSM in zone d'ombra o in posizione sfavorevole rispetto la cella ripetitrice.

 

UTILIZZO: Il BT 20 è utilizzabile per l'estensione del segnale telefonico GSM. L'impiego tipico è per uffici, ristoranti, alberghi, centri commerciali, capannoni, abitazioni isolate dove il segnale è presente all'esterno e a causa degli ostacoli prevalentemente formati da muri, barriere, seminterrati ecc. il segnale non riesce a penetrare all'interno. In definitiva il BT 20 si comporta come elemento soppressore dell'attenuazione presente.

 

NORMATIVA DI SICUREZZA E CONFORMITA': Il BT 20 non è un trasmettitore radio ma è un elemento accessorio, da solo non trasmette e non genera alcun segnale radio (norma europea EN 55022 - EN 50081-1 - EN 50082-2 - ETSI300 609-4, direttiva europea 1999/5/CE).

IRRAGGIAMENTO DI SICUREZZA: Il BT 20 è un apparato di basso segnale, normalmente il livello di campo amplificato è pari o inferiore a quello esistente nell'etere (aria) irradiato dai vari operatori. In ogni caso il livello di sicurezza è molto al disotto di quello raccomandato di 5-6V mt., tipicamente è di 1.5V mt.

COMPARIZIONE CON UN TELEFONO CELLULARE: Un normale telefono cellulare usato in condizioni di basso segnale di campo aumenta automaticamente la sua potenza fino a raggiungere 100V metro sulla testa dell'utilizzatore; con l'uso del BT 20 il campo radio elettrico è ridotto di quasi 100 volte, livello di assoluta sicurezza. Conclusione - l'uso del BT 20 riduce il campo elettromagnetico operativo.

Quando il segnale e' molto basso utilizzare due amplificatori BT 20 in cascata.

BT20 KIT - Parti fornite nel Kit :

- Nr.2 antenne direttive per montaggio esterno con 10mt. di cavo coassiale 
- nr. 2 antenne omnidirezionali per montaggio all'interno con 10mt. di cavo coassiale 
- nr.1 BT20 nr.1 alimentatore AC-DC
- nr.1 manuale d' uso ed installazione nr.1 preamplificatore da palo

Opzioni:
- 2 Antenne direttive 10 elementi con 10 mt. di cavo coax per cop. in zone localizzate
- Prolunghe cavo antenna a basse perdite complete di connettori installati.
- P10 lunghezza 10 mt.
- P 20 lunghezza 20 mt
- P33 lunghezza 33 mt.

 

Il BT 20 fondamentalmente e' un amplificatore bidirezionale ad alto guadagno.

Utilizzabile per estendere e ripetere il segnale dall'esterno verso l'interno di edifici fino a 2000 - 3000 m2 , in piccole valli gallerie, sotterranei ecc.
Il sistema è a larga banda, può operare fino a 10 comunicazioni contemporanee in condizioni ottimali, maggior traffico corrisponde a maggior rallentamento.
Facile installazione, due antenne direzionali per l'esterno, una è dotata di preamplificatore da installare sul tetto.
Due antenne omnidirezionali (opzione antenne direttive per spazi aperti localizzati) da installare nell'area di copertura, in posizione schermata rispetto a quelle esterne.
Condizioni essenziali per il corretto funzionamento:

1.   All'ingresso del BT 20 deve esserci del segnale pulito senza riflessioni, nella posizione d'installazione delle antenne sul tetto dell'edificio si deve rilevare, prima dell'installazione, un segnale di almeno due livelli su cinque indicato dal cellulare, in caso diverso il BT 20 non ha le condizioni minime di funzionamento.

2.   Le due antenne direttive d'ingresso devono essere installate sul tetto oppure in posizione di buon segnale, le due omnidirezionali all'interno, le due esterne non devono in nessun modo vedere quelle interne.Diversamente il segnale d'uscita del BT 20 rientra nell'ingresso provocando delle auto ocillazioni impedendone il corretto funzionamento di tutto il sistema.
Per raggiungere queste condizioni si può sfruttare il tetto purché di cemento o metallico, i muri perimetrali dello stabile,¬†
i solai etc.

3.   Installazione in capannoni, uffici, condomini, abitazioni, ristoranti, alberghi etc.

      Le antenne d'ingresso devono essere installate sul tetto spaziate 3-4 mt e direzionate verso la cella dalla quale si vuole operare. Le antenne interne devono essere installate entrambe nella posizione interna dove si vuole il segnale di campo, distanziate fra loro di 4-5 mt. (3-4 mt. min.).

¬†¬†¬†¬†¬† Qualora il cavo in dotazione non sia sufficiente per coprire la distanza di installazione , è possibile¬†¬† l'allungamento tramite le prolunghe, PR 10 mt, PR 20mt, PR 33 33 mt, fornibili a richiesta e dotate di connettori.

¬†¬†¬†¬†¬† Se viene usato un altro tipo di cavo c'è il rischio del non funzionamento a causa delle perdite di segnale.

4.   Installazione all'esterno, zone periferiche, colline, valli, gallerie, metropolitane.

      Come visto al punto due, per evitare auto oscillazioni e conseguente inefficienza del BT 20,

      nelle Installazioni all'esterno si devono rispettare le seguenti condizioni:

A.   Le due antenne di ingresso direzionate verso la cella devono ricevere un buon segnale e

      non devono vedere e illuminare quelle d'uscita.

B.   Utilizzare, in sostituzione delle due stilo in dotazione, due antenne direttive Log 5 oppure

      CT4 (fornibili a richiesta) in modo di irradiare il segnale solo nella fascia limitata all'utilizzo

¬†¬†¬†¬†¬† Il sistema è operativo sulla stessa frequenza.

C.   Sfruttare possibili colline, edifici ecc; due antenne su un versante le altre sull'altro.

D.¬† Utilizzare prolunghe di cavo coax (fornibili a richiesta) per allontanare il più possibile l'influenza delle antenne d'ingresso ed uscita.

FAQ

- Il BT 20 ha la capacità di ripetere tutti gli operatori Tim, Vodafone, Wind, purché operanti a 900 MHz e le celle degli operatori siano nella direzione delle antenne.

- Il BT 20 lavora SOLO 900 MHz, per cui non prende il segnale dell'operato H3G, tranne se non stanno operando nella banda 900 MHz. Il servizio è comunque garantito.¬†¬†

-¬† Se il BT 20 ripete solo il segnale di un operatore (es. Tim) significa che all'ingresso del BT 20 c'è presenza solo del segnale di quell'operatore, gli altri non hanno segnale di campo oppure sono eliminati dalla direzionalità delle antenne esterne.¬†¬†

- Per rendere attivi tutti gli operatori Tim, Vodafone etc. anche se le celle ripetitrici sono posizionate in diverse¬†direzioni, è necessario direzionare opportunamente le due antenne esterne verso le rispettive celle degli operatori, se ciò non è possibile perché ubicate in direzioni totalmente diverse, è necessario l'uso di un tipo diverso d'antenna (opzione) con possibilità di più direzioni, queste sono fornibili con il codice 2xCT4+P. Queste, a differenza di quelle in dotazione hanno un campo di cattura del segnale molto Largo, anche 360°

- Le due antenne a stilo per l'interno non possono essere installate in posizioni diverse, perché una¬† riceve, l'altra trasmette il segnale in contemporanea. Devono essa posizionate ad una distanza di almeno 4/5 metri (3-4 mt. minimo) fra loro.

SCHEDA TECNICA MOD. BT20 - AMPLIFICATORE BIDIREZIONALE (BANDA GSM 900MHZ) CONFORMITA' ALLA DIRETTIVA EUROPEA 1999 / 5 / CE

FREQUENZA OPERATIVA: canale alto 947-960 MHz guadagno in down-link 90dB typ. con  preamplificatore canale basso 902-925 guadagno in up-link 60dB typ.

INEARITA' DI BANDA: 3dB typ.

 

IVELLO DI INGRESSO: -55dBm max

 

INTERMODULAZIONE: migliore di  -36dBm two tone system

 

SPURIE DI CANALE: -55dBm span 2MHz bw 30KHz

 

HARMONICHE: migliore di -36dBm fino a 12,5 GHz

 

IVELLO D'USCITA: +10dBm ¬Ī2dB max. +5dBm per canale norme E.C.C. (100mW per applicazioni fuori E.U.)

 

SEPARAZIONE TRA CANALI: 45MHz test  -55dB typ.

 

CLASSE DI FUNZIONAMENTO: classe A lineare

 

INEARITA' DI GUADAGNO: ¬Ī2dB a 50dB di variazione

 

COMUNICAZIONI CONTEMPORANEE: 6 con buon segnale (2 con basso segnale)

 

IMPEDENZA INGRESSO/USCITA: 50 Ohm

 

CONNETTORI: TNC femmina

 

ALIMENTAZIONE: +10 VDC (limite 9-11 VDC) 0,4A (13,5VDC 0,7A al di fuori della comunita' europea)

 

CONDIZIONI AMBIENTALI OPERATIVE: ¬†-15° to +45°C (limite -15° +50°C)

 

UMIDITA' RELATIVA: 85% non condesata

 

APPLICAZIONI: installazione all'interno  (amplificatore)

 

INGOMBRI:  W 200              D160  H 45  mm.

 

 

Chiedi informazioni Stampa la pagina